Il Palio del Velluto
Vai ai contenuti

Vindoli e Terzone

Il Palio 2011-2018 > Palio 2016

IL Palio del Velluto,giunto al Ventennale è una grande rievocazione storica rinascimentale che ben si coniuga con un più ampio progetto di valorizzazione del territorio.
L’Ente Palio del Velluto ha voluto,prima del vero e proprio Palio che si terrà il 24, 25 E 26 Giugno a Leonessa,esaltare in modo originale e rievocativo anche quelle parti del territorio Leonessano meno conosciute,ma che vantano prodotti gastronomici e manualità artigianali che rappresentano la vera essenza della cultura e della tradizione

Vindoli,Frazione del Sesto di Croce ha dato il via al ventennale del Palio del Velluto  sabato 11 giugno 2016 con la festa del Conio.

      La Piazzetta al centro di Vindoli ha rivissuto l'attosfera di tempi passati con il cerimoniale della battitura della prima moneta mentre artigiani e mercanti in costume si sono prodigati nel ristorare i partecipanti in un percorso gastronomico nel paese che terminava nella piazzetta dove i partecipanti  hanno anche potuto assistere allo spettacolo:"Gabbhar alla ricerca degli Elementi".
I tamburini del Palio del Velluto hanno contribuito a creare la giusta atmosfera all'evento.

 La festa è proseguita poi Domenica 12 giugno per l'intera giornata a Terzone,nel sesto omonimo in località Cisterna,presso l'accampamento Terzonese ricostruzione di un vero accampamento rinascimentale.
Veramente interessante il convegno sul grano antico e la tradizione casearia, degustazione di prodotti tipici,laboratori didattici, giochi, combattimenti all'arma bianca,tiro con la balestra, percorsi con gli asinelli ,tanta musica e buon cibo a KM 0


Il Presidente dell'ENTE PALIO DEL VELLUTO
Silvana Pasquali



Torna ai contenuti