Palio del Velluto
Vai ai contenuti

Manducando

2019-2022 > Palio 2022
“MANDUCANDO” è una passeggiata attraverso le vie, le piazze, i vicoli di Leonessa per degustare in sei tappe un menù completo in stile rinascimentale.

Imparerai a conoscere Leonessa e le sue bellezze artistiche partecipando alle visite guidate ed anche agli eventi del Palio del Velluto.               
A piazza Santa Croce scoprirai la prima tappa (L’ANTIPASTO) del Sesto di Torre, in prossimità della bellissima chiesa quattrocentesca di San Francesco, se prosegui sull’omonima via, a sinistra troverai una porta con una cornice incisa dai maestri Lombardi, prova a decifrarla?  Continua per via dell’Arco dei Giudici e alla fine, nei pressi di Porta Aquilana ci sarà’ la seconda postazione con “IL FRITTO” del Sesto di Forcamelone.

Risali la scalinata per ritrovarti nella bellissima piazza 7aprile, in cui si svolgono le gare del Palio e   su cui si affaccia la bella chiesa di San Pietro e troneggia la cinquecentesca Fontana di Margarita d’Austria. Di lì riscendendo  sul  Corso San Giuseppe , passando davanti al Santuario , dirigendoti a destra , arriverai a  piazza Garibaldi , dove  ad aspettarvi c’è la terza  postazione  con  “LA ZUPPA CALDA” del Sesto di Croce , risalendo verso il Corso  , ti troverai di fronte l’Arco della Ciambella e poi subito nella  piazzetta IV novembre , tra i banchi di un mercatino storico scoprirai la quarta tappa con “LA ZUPPA FREDDA” del sesto di Poggio; da qui attraverso il vicolo Clivi  e via del Lavatoio giungerai alla Fontana della Ripa con la tappa de  “LA CARNE” del Sesto di Corno . Risali, alle spalle della fontana su via delle Mole e, dulcis in fundo troverai in piazza Madre Teresa di Calcutta “IL DOLCE” del Sesto di Terzone.

Venerdì 24 giugno dalle 19,00 alle 22,00.                     
Sabato 25 giugno dalle 12,00 alle 15,00 e dalle 19,00 alle 22,30.                                                                      
Domenica 26 giugno dalle 12,00 alle 15,00 e dalle 19,00 alle 22,30

Menù acquistabili presso Ente Palio, corso San Giuseppe 45 dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 18,00 alle 20,00                                                  
Venerdì, sabato e domenica dalle 22,00 in poi stuzzichini e vino in alcune postazioni


Torna ai contenuti